lunedì 21 settembre 2009

L'ambiente marino

Gli alunni sono impegnati nella ricerca di rime partendo dal lessico specifico dell'ambiente esplorato e rivissuto in classe, sia come ricordo emotivo che come esplicitazione del sè. Contestualmente si verifica la capacità di ascolto, di comprensione, di fruizione, rielaborazione ed elaborazione del linguaggio poetico.
I passi sono semplici ma noto che tutti sono coinvolti, soprattutto nelle attività proposte in forma ludica.




Si ricrea il paesaggio marino in formato bidimensionale e si comincia ad approntare la versione tridimensionale nel mio solito mobiletto bianco riciclato di anno in anno. In tal modo, oltre a concretizzare conoscenze mediante gli oggetti fisici del "ricordo emotivo", si verifica la competenza in ordine al lessico geografico di base e alla discriminazione tra paesaggio naturale ed artificiale.

Documentazione nella pagina di Geografia


Proprio le conchiglie sono argomento trattato dl punto di vista scientifico... ma questo domani :)))

Intanto, questa volta sono di scena le alunne, che mimano il movimento di apertura e chiusura delle valve.

Documentazione pagina Corpo movimento sport

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